Ventimiglia

Stato

Italia

Regione

Liguria

Provincia

Imperia

CAP

18039

Prefisso

0184

Coordinate

longitudine 7.6078 - latitudine 43.79001

Codice ISTAT

00806

Codice catastale

L741

Ventimiglia è situato in provincia di Imperia ed è l'ultimo comune italiano, al confine tra la Francia e la Liguria. Ad oggi conta circa 23.800 abitanti, distribuiti fra il nucleo medievale dell'abitato sulle prime colline e la successiva espansione edilizia, sorta fra la famosa ferrovia che porta in Costa Azzurra e la ripida spiaggia della Riviera di Ponente. Il comune rientra nell'area protetta regionale cosiddetta Giardini di Hanbury. Tra i monumenti storici della città troviamo la cattedrale dell'Assunta, edificata fra l'XI e il XII sec e lo stupendo Battistero, intitolato a San Giovanni Battista, su pianta ottagonale. Inoltre troviamo porta Canarda, sovrastante la via Julia Augusta, la Loggia del Parlamento, anche detta magazzino dell'Abbondanza, del XV secolo e il bel teatro comunale, in stile Liberty. Da vedere anche l'architettura razionalista dell'epoca fascista, dalla stazione ferroviaria, al palazzo del municipio alla palestra.

Il settore primario può contare su un clima di stampo mediterraneo e produce principalmente ortaggi e frutta. I suoi paesaggi sono ricoperti, infatti, di oliveti, di vigneti e di agrumeti e al pari di San Remo e delle altre città limitrofe, anche qui è molto diffusa la floricoltura. L'allevamento si basa soprattutto sulla pastorizia, in particolar modo di ovini e caprini, mentre nel settore secondario, le industrie alimentari, chimiche, tessili e metallurgiche ricoprono il ruolo principale. Questa cittadina della Liguria primeggia anche nel campo della cantieristica navale e dei materiali da costruzione, in quello edile, del legno, dell'abbigliamento, dell'oreficeria, della stampa, dei mobilifici, delle calzature e delle apparecchiature elettriche.

Il terziario ha sviluppato una fiorente rete commerciale con sportelli bancari e attività  commerciali come quelle presenti lungo la centrale via Cavour o lungo la via Aurelia, un'area pedonale al servizio dello svago e dello shopping. Molti sono anche i bar e i ristoranti tipici che attirano i turisti in ogni stagione e che si affacciano sul mercato coperto o sulla centrale piazza del Municipio. Chi vive in città trova anche numerosi servizi che vanno dagli istituti scolastici agli uffici pubblici come quelli comunali in cui richiedere le informazioni e i certificati di cui si ha bisogno.
mappa

Le persone più cercate nel comune di Ventimiglia

Le località più cercate nel comune di Ventimiglia